Musica Elettronica - Programma

I. PRIMO ANNO


INFORMATICA MUSICALE I

Informatica di base

Teoria dell'informazione

Introduzione all'informatica di base

Strutture hardware e software

Sistemi numerici

Linea di comando

Introduzione al software libero

STORIA ED ANALISI I

Prima del 900

Contesti storici e percorsi socio-culturali

Contesti storici e percorsi musicali

Le radici della musica occidentale

Il Novecento

Contesti storici e percorsi socio-culturali

Contesti storici e percorsi musicali

Caratteristiche della musica del XXI secolo

Contesti storici e percorsi socio-culturali

Contesti storici e percorsi musicali

Riflessioni sul pensiero compositivo contemporaneo


ELETTROACUSTICA I

Fenomeno acustico

Suono e percezione

La catena elettroacustica

Analogico

Digitale


II. SECONDO ANNO


INFORMATICA MUSICALE II

Trattamento digitale dei segnali

Campionamento digitale dei segnali

Suono e rappresentazione

Modelli di analisi del segnale

Moduli e diagrammi a blocchi

Trattamento digitale dei segnali - DSP


STORIA ED ANALISI II

Gli studi di musica elettronica, gli anni 50

La principale produzione musicale elettroacustica dagli anni 60

Metodologie analitiche

Percorsi monografici, analisi


ELETTROACUSTICA II

Tecniche di elaborazione dei segnali

Microfoni, architetture e applicazione

Elementi di registrazione

Elementi di editing

Diagrammi operativi

Spazio sonoro, acustica e percezione



III. TERZO ANNO


INFORMATICA MUSICALE III

Trattamento digitale dei suoni

Analisi e sintesi dei timbri

Filtri

Catene di filtri

Riverbero

Trattamento dei segnali nel dominio della frequenza

Scrittura

Elementi di tipografia

Stesura e redazione di progetti

Scrittura scientifica

Elementi di tipografia musicale

Scrittura musicale elettronica


STORIA ED ANALISI III

Comporre la musica oggi, il pensiero elettronico

Percorsi monografici, analisi


ELETTROACUSTICA III

Suono e percezione

Il Mixer ed i sistemi per la regia del suono

Amplificazione e sistemi di diffusione tradizionali

Stereofonia

Produzione e diffusione di suono surround

La sperimentazione elettroacustica ed i sistemi di diffusione non tradizionali


ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE DEL REPERTORIO ELETTROACUSTICO I

Studie II - dossier di realizzazione, suoni sinusoidali, riverberazione

Fontana Mix - processo creativo, registrazione, editing

sitting in a room - catena elettroacustica, spazio sonoro



IV. QUARTO ANNO


ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE DEL REPERTORIO ELETTROACUSTICO II

Analisi ed esecuzione di un brano per strumento singolo e suoni su supporto1

Analisi ed esecuzione di un brano per strumento singolo e live electronics


PROGRAMMAZIONE I

Introduzione alla programmazione

Algoritmo, lettura e comprensione

Ambienti e finalità di programmazione

Il problema del linguaggio


COMPOSIZIONE I

Le funzioni della musica

I concetti di forma, contenuto e percezione musicale

Punto linea e superficie, gli oggetti sonori

Esercitazioni pratiche in collaborazione con le classi di strumento.



V. QUINTO ANNO


PROGRAMMAZIONE II

Programmazione

Identificazione di un problema di livello adeguato

Descrizione dell'algoritmo risolutivo

Scelta del linguaggio

Programmazione del software

Interazione

Protocolli di comunicazione

Interfaccia Utente

Applicativi web

Microprocessori e sensori


COMPOSIZIONE II

Il problema musicale dal processo creativo alla scrittura

Esercitazioni


PROVA FINALE

Elaborazione di un progetto musicale con documentazione scritta e partitura per esecuzione e valutazione in sede di esame di ammissione al Corso Accademico di I Livello in Musica Elettronica presso i Conservatori Italiani.