Flauto traverso - corso preaccademico

il seguente piano di studi è stato predisposto dalla Convenzione con il Convenzione con il Conservatorio S. Cecilia

AMMISSIONE AL PRIMO ANNO 

Programma libero 

LIVELLO MEDIO (tre anni)

PROGRAMMA RELATIVO ALL’INTERO PERIODO

Acquisizione della tecnica per una corretta postura, emissione, intonazione e controllo del suono. Esercizi tecnici su scale e arpeggi nelle diverse tonalità. Studi di meccanismo e melodici finalizzati al graduale sviluppo dell’articolazione e dinamica del suono. Studio di facili brani tratti dal repertorio strumentale.

PROGRAMMA DI VERIFICA PER L’ACCERTAMENTO DI COMPETENZE DEL LIVELLO “MEDIO”

PRIMO ANNO -Esecuzione di una scala maggiore e relativa minore con arpeggi fino a 2# e 2b tratta da E. ALTÈS – Celebre Metodo Completo per Flauto, a scelta dello studente. -Esecuzione di 1 studio a scelta dello studente ed esecuzione di 1 studio a scelta della commissione fra i 4 presentati dal candidato tratti dai seguenti metodi: E. ALTÈS: Fino alla Lezione XII, L. HUGUES: “La scuola del Flauto” Op. 51 I°grado fino al n° 10; G.GARIBOLDI: “58 studi per flauto” fino al n.29 -Esecuzione di un facile brano del repertorio strumentale.

SECONDO ANNO -Esecuzione di due scale maggiori e relative minori con arpeggi fino a 4# e 4b, una a scelta dello studente e una a scelta della commissione tratta da E. ALTÈS – Celebre Metodo Completo per Flauto, o da E.KOELHER- Scale e Arpeggi op.77; -Esecuzione di una scala cromatica fino a 2 ottave tratta da E. ALTÈS – Celebre Metodo Completo per Flauto (n° 44 pag. 71) -Esecuzione di 1 studio a scelta dello studente ed esecuzione di 1 studio a scelta della commissione fra i 4 presentati dal candidato tratti dai seguenti metodi : E. ALTÈS: Dalla Lezione XIII alla Lezione XXIV; L.HUGUES: “La scuola del Flauto” Op. 51 I° grado dal n° 11 al n° 20; G.GARIBOLDI 58 studi per flauto dal n.30 al n.58 G.GARIBOLDI- Etudes Mignonnes E.KÖHLER: 15 studi Op. 33 I volume fino al n. 7 J. ANDERSEN 18 studi op.41 fino al n.9 -Esecuzione di un facile brano del repertorio strumentale.

TERZO ANNO -Esecuzione di 2 scale maggiori e 2 scale minori con relativi arpeggi fino a 5# e 5b, una a scelta dello studente e una a scelta della commissione, tratta da E. ALTÈS – Celebre Metodo Completo per Flauto o da E.KOELHER- Scale e Arpeggi op.77 o da R.GALLI: 30 esercizi Op. 100 -Esecuzione di 1 studio a scelta dello studente ed esecuzione di 1 studio a scelta della commissione fra i 4 presentati dal candidato, tratti da: L.HUGUES: “La scuola del Flauto” Op. 51 II grado fino al n° 10 E.KÖHLER- 15 studi op.33 I volume dal n.8 al n.15 R.GALLI: 30 esercizi Op. 100 fino a 4# e 4b J. ANDERSEN 18 studi op.41 dal n.9 al n.18 L.HUGUES: 40 esercizi Op.101 -Esecuzione di un brano del repertorio strumentale.

LIVELLO AVANZATO (due anni)

PROGRAMMA RELATIVO ALL’INTERO PERIODO

Studi finalizzati allo sviluppo della tecnica e del meccanismo con un livello di difficoltà corrispondente al percorso di formazione. Esercizi tecnici su scale e arpeggi nelle diverse tonalità. Studio di brani appartenenti ai diversi stili del repertorio strumentale.

PROGRAMMA DI VERIFICA PER L’ACCERTAMENTO DI COMPETENZE DEL LIVELLO “AVANZATO”

QUARTO ANNO -Esecuzione di 2 scale maggiori e 2 scale minori con relativi arpeggi da 6# e 6b, una a scelta dello studente e una a scelta della commissione; -Esecuzione di 2 studi a scelta della commissione tra i 6 presentati dal candidato, tratti dai seguenti metodi : E.KÖHLER: 15 studi Op. 33 II volume. J.ANDERSEN: 26 piccoli capricci Op.37: n°18 R.GALLI: 30 esercizi Op. 100 fino a 7# e 7b L.HUGUES: “La scuola del Flauto” Op. 51 II grado DROUET 15 studi op.33 BOEHM; 24 capricci op.26 -Esecuzione di un brano tra i seguenti (o di altro brano di livello tecnico adeguato) , con o senza accompagnamento: B. Marcello: Sonate, G.F. Haendel: Sonate; L. Vinci, Sonata in re maggiore; C.Nielsen: The Children are Playing, B.Godard “Suite de Trois Morceaux”; Telemann 12 Fantasie; A: Casella “Barcarola e Scherzo”; W.A.Mozart: Andante k315. A.Roussel: Aria ; A.Vivaldi: Sonate. Concerti. J.S.Bach: Sonata in sol. Min e in mib maggiore J.J.Quantz: Sonate e duetti. C.W.Gluck: Concerto in sol magg. C.Widor: Romanza

QUINTO ANNO -Esecuzione di una scala fino a7# e 7b a scelta dello studente ed una scelta dalla comissione -Esecuzione di 2 studi scelti dalla Commissione tra i 6 presentati dallo studente tratti da: E.KÖHLER: 12 studi Op 33 vol. III° nn 1, 4, 8 J.ANDERSEN Op.30 n° 12 (sol # min), 15 (re b magg.), n° 23 (fa magg.). (Per gli studi di Andersen, sono indicate le tonalità per evitare equivoci dovuti alla numerazione differente tra le diverse edizioni pubblicate). A.B.FURSTENAU: nn. 5, 11, 16 dai 26 esercizi op. 107 G.BRICCIALDI: nn. 9, 16, 21; A.PIAZZOLLA 5 tango-studio -Lettura a prima vista -Esecuzione di un brano tra i seguenti (o di altro brano di livello tecnico adeguato): G.Donizetti: Sonata. W.A.Mozart: Sonate; G.Faurè: Fantasia; P.Taffanel:Andante pastorale e scherzettino; P.Gaubert: Notturno e allegro scherzando; P.Enesco: Cantabile e presto; A.Milhaud: Sonatina; A.Honegger: Danse de la chèvre ; C.Debussy: Syrinx. J.S.Bach: Sonate; C.Stamitz: Concerto in sol magg.; G.Pergolesi: Concerto in sol magg.; A.Doppler: Fantasia pastorale ungherese; F.Poulenc: Sonata; C.Chaminade: Concertino; J.Demersseman: Solo de Concert n° 6 op. 82; J.Mouquet: La flûte de pan, op. 15.J. Ibert “Pièce”.