Tromba - Corso preaccademico

PROGRAMMA AMMISSIONE AL CORSO PREACCADEMICO

Esecuzione di uno studio a scelta del candidato tratto dai metodi:

Peretti – Parte I

Gatti – Parte I

Kopprasch – Parte I


PRIMO ANNO

TECNICA

Competenze  

Corretta respirazione Corretta impostazione dell’imboccatura Corretta postura Emissione del suono: attacco ed emissione dell’aria - Corretta articolazione dei suoni - Scala cromatica - Scale maggiori fino a 4 alterazioni - Arpeggi. - Armonici


Opere di riferimento :

Verzari : studi di tecnica - Peretti : parte I - Gatti : parte I - J.B. Arban Bonino : tecnica essenziale per la tromba -Colin : prima pagina

altri metodi ed esercizi di pari livello a discrezione del docente


REPERTORIO

Competenze

Riconoscimento di una linea melodica Ritmo ed Intonazione Individuazione dei respiri Identificazione e rispetto delle dinamiche 

Facili duetti 


Opere di riferimento

Peretti : parte I - Gatti : parte I - S. Hering : 40 studi R. - W. Getchell : First Book of Pratical Studies for Cornet and Trumpet - 

Concone : Lyrical Studies for trumpet

altri metodi ed esercizi di pari livello a discrezione del docente


PROVA D’ESAME DI FINE LIVELLO I

esecuzione di una scala maggiore (fino a 4 alterazioni) comprensiva di arpeggio e scelta dalla commissione,

esecuzione di due studi, a scelta del candidato, tratto da:

Peretti – parte prima: n° 1,2,3,4,5 dai “cinque brevi studi in Sib”;

Gatti – parte prima: n°

R.W. Getchell: n° 23, 28, 40, 41

S.Hering: 17, 18, 19, 21, 22.

Concone (uno studio tra quelli affrontati durante l’anno)

Esecuzione a prima vista di un brano di adeguato livello a discrezione della commissione


N.B. Il programma di verifica alla fine di ogni anno accademico sarà concordato con

l’insegnante sulla base dell’effettivo lavoro svolto durante l’anno.


SECONDO ANNO

TECNICA

Competenze  Emissione del suono Articolazione dei suoni Avvio all’uso del doppio e triplo staccato Scale maggiori e relative minori in tutte le tonalità Trasporto nei toni vicini: La, Do.

Opere di riferimento

J. B. Arban Peretti – parte I - Gatti : parte I -V. Cichowicz : Flow studies - Max Schlossberg : Daily drills and tecnica studies for trumpet 

H. L. Clarke : Technical studies for the cornet - James Stamp : Warm ups + studies - Caffarelli : 100 studi melodici

altri metodi ed esercizi di pari livello a discrezione del docente


REPERTORIO

Competenze  Senso ritmico e melodico Espressività e musicalità

Opere di riferimento 

Peretti : parte I Gatti : parte I - C. Kopprasch : parte I - Concone : Lyrical Studies for trumpet - Marco Bordogni : The complete Book of Vocalises, Vol.1

altri metodi ed esercizi di pari livello a discrezione del docente


PROVA D’ESAME DI FINE LIVELLO

Scale e arpeggi in tutte le tonalità

Esecuzione di uno studio estratto a sorte tratto da:

Peretti – parte I: n° 2, 5, 10, 12, 14 studi melodici

Marco Bordogni – The complete Book of Vocalise, Vol. 1: n° 2, 3, 4, 5, 6.

Esecuzione di uno studio estratto a sorte tratto da:

C. Kopprasch – parte I: n° 3, 7, 11, 14, 27, 33

Lettura a prima vista e trasporto (Do e/o La) a prima vista di una semplice melodia


N.B. Il programma di verifica alla fine di ogni anno accademico sarà concordato con

l’insegnante sulla base dell’effettivo lavoro svolto durante l’anno.


TERZO ANNO

TECNICA

Competenze 

Controllo e potenziamento del registro acuto Maggior padronanza delle diverse articolazioni - Maggior padronanza del doppio e del triplo staccato - Trasporto in tutte le tonalità


Opere di riferimento.

L. Clarke – Technical Studies for the Cornet - M. Schlossberg : Daily drills and technical studies - V. Cichowicz : Flow Studies J.B. Arban - 

C. Colin : Lip flexibilities

altri metodi ed esercizi di pari livello a discrezione del docente


REPERTORIO

Competenze 

Maggior consapevolezza dell’intenzione musicale - Sviluppo dell’espressività musicale - Conoscenza del repertorio solistico comparato con il livello tecnico dell’allievo - Esecuzione di composizioni con accompagnamento di pianoforte


Opere di riferimento 

Peretti : parte II - J. Fuss : 18 studi per tromba - C. Kopprash : parte II - C. Decker : Andante e Rondò

altri metodi, esercizi e concerti di pari livello a discrezione del docente


PROVA D’ESAME DI FINE LIVELLO

Esecuzione di una composizione per tromba con accompagnamento di pianoforte:

Decker – Andante e Rondò o, in alternativa, un concerto di pari livello studiato durante l’anno

Esecuzione di uno studio estratto a sorte tratto da:

Peretti – parte II: n° 2, 5, 6, 9, 10, 20 (da pag. 19 a pag. 37)

Esecuzione di uno studio estratto a sorte tratto da:

J. Fuss – 2, 4, 6, 7, 12, 18.

Lettura a prima vista e trasporto (in tutte le tonalità) a prima vista di una semplice melodia.


N.B. Il programma di verifica alla fine di ogni anno accademico sarà concordato con

l’insegnante sulla base dell’effettivo lavoro svolto durante l’anno.